I gruppi di catechesi nascono nell’ambito del Sinodo diocesano, promosso dal card. Piovanelli, allo scopo di richiamare l’attenzione dei fedeli sulla necessità di una neo-evangelizzazione che raggiungesse in modo capillare tutto il popolo dei credenti e non solo i fanciulli.
In tale occasione i parrocchiani di tutta la Diocesi furono invitati a riunirsi in gruppi ben affiatati (conoscenti di una via, abitanti dello stesso palazzo ecc.) nei locali della Parrocchia o nelle singole abitazioni.
Attualmente nella parrocchia dei Santi Fiorentini permangono cinque gruppi con relativi animatori che ogni anno, prima di iniziare l’attività, partecipano a lezioni di approfondimento sulla parola di Dio, secondo l’argomento di volta in volta proposto dall’Ufficio Catechistico della Diocesi di Firenze.
Gli incontri avvengono a scadenza quindicinale: due gruppi si ritrovano in Parrocchia il lunedì, uno al mattino con Maria Luisa Beneforti Del Guasta, l’altro nel pomeriggio con Anna Fiorelli e Anna Borghi Solfanelli. Gli altri tre svolgono questa attività presso le famiglie Brandigi, Andreucci e Pazzagli-Aiello.
Ciò che caratterizza da sempre questi incontri, nella loro semplicità, è un sincero clima di amicizia che si manifesta nella gioia di stare insieme per conoscere più a fondo la Persona di Gesù; la condivisione di momenti di allegria in tempi di festa o di conclusione del lavoro; infine nella partecipazione a vicende dolorose che possano cogliere qualcuno del gruppo il quale , in questo modo, può trovare consolazione nella fede personale e comunitaria.
Commento al Vangelo di domenica 1 Dicembre 2024
I Domenica di Avvento Anno C - Geremia 33, 14-16; [...]
Scheda per il rinnovo del Consiglio Parrocchiale
Scheda per l'Elezione del Consiglio Pastorale Parrocchiale 2024/2029 fronte scheda [...]
Commento al Vangelo di domenica 24 Novembre 2024
XXXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO CRISTO RE DELL’UNIVERSO Anno B [...]
Commento al Vangelo di domenica 17 Novembre 2024
ABITARE IL TEMPO DI CRISI: DA APOCALITTICI? Giancarlo Bruni O.S.M., [...]
Lettera di speranza dal Burkina
Cari amici del Campo di Lavoro,desideriamo condividere con voi due [...]
Commento al Vangelo di domenica 10 Novembre 2024
UNA VEDOVA: ICONA DEL DONO DI SÉ DI CRISTO Giancarlo [...]