Tutto ciò che si vive in Burkina ogni giorno assume sfumature nuove. Il tempo acquista un valore diverso e non ha più bisogno di essere scandito da uno strumento di misurazione. La gioia di vivere traspare in ogni semplice gesto, che sia un sorriso o una stretta di mano. Altre cose, semplicemente non possono essere raccontate…
I colori vanno visti. Gli sguardi vanno vissuti. La polvere va toccata.
Da più di 25 anni la nostra Parrocchia collabora con Don Carlo, parroco di santa Maria a Caiano (Londa, Diocesi di Fiesole) che si occupa delle popolazioni del Burkina Faso, uno dei paesi più poveri dell’Africa occidentale.
Ogni anno, nei mesi di novembre, dicembre e gennaio, Don Carlo e alcuni volontari si recano personalmente in Burkina per seguire da vicino l’attività missionaria dell’Associazione da lui fondata, “Campo di lavoro per il Santo Natale”. L’Associazione, impegnata nel campo della cooperazione internazionale, offre aiuti di vario genere: si occupa di scolarizzazione dei bambini orfani, avviamento al lavoro per i giovani, assistenza sanitaria agli handicappati, acquisto di carrozzine, spedizione di indumenti e medicinali, recinzione di orti, scavo di pozzi per uso domestico e agricolo.
Durante l’estate i gruppi del dopo-cresima, giovani, adulti e famiglie della nostra Parrocchia si recano a Rincine al “Campo di lavoro” dove svolgono diversi lavori, tra cui il confezionamento delle scatoline destinati ai bambini adottati a distanza, contenenti coperte, indumenti, cancelleria, giocattoli e una saponetta.
Le adozioni consentono a questi bambini ( orfani, disabili o figli di disabili) di frequentare la scuola e imparare così a leggere e a scrivere; l’impegno di adozione termina quando i bambini compiono 15 anni, età che coincide con il termine della scuola dell’obbligo.
Nel 1999, nel 2066 e nel 2012 i giovani e i ragazzi della nostra parrocchia accompagnati da Don Marco si sono recati in Burkina Faso, così da poter conoscere da vicino le diverse realtà in cui opera l’Associazione.
Documentazione e modulo adesione:
Clicca qui per aprire il depliant
Clicca qui per aprire il modulo per l’adozione
Le esperienze missionarie a Rincine: