“Chi canta prega due volte”
Nella nostra parrocchia, nel corso degli anni, è sempre stata fatta attenzione al canto durante la liturgia….Nei lontani anni ’60, la messa dei ragazzi alle 10 nella neoconsacrata chiesa, era preceduta dalle prove dei canti guidate da Monica , una ragazza che dall’ambone,con l’accompagamento dell’organo, ci insegnava i canti per la celebrazione del giorno.
Poi ci sono state le prove del coro per la notte di Natale e per la Pasqua: don Serafino ci faceva salire sulla terrazza dell’organo e lassù ci insegnava la giusta pronuncia di “Stille nacht”, le doppie voci…. e la bellezza del cantare insieme ; Marco Annunziati invece qualche anno dopo ci ha avviato al gregoriano insegnandoci il Gloria e il Pange Lingua e vari canti polifonici…
Intanto le messe domenicali erano animate dai gruppi giovani di turno, armati di chitarre folk ed elettriche, di batteria , di desiderio di cantare e soprattutto di tanta voglia di stare insieme: erano gli anni settanta , gli anni della “messa dei giovani”, celebrata con don Antonio il sabato sera alle 19 , dopo la messa parrocchiale delle 18. Dopo quella prima esperienza , molto particolare, i giovani hanno animato per anni la messa del sabato sera e quella domenicale delle 10, per passare poi a guidare due celebrazioni domenicali: alle 10 per i bambini e alle 11.30 per gli adulti.
In quegli anni è nata anche la prima esperienza di coro con i bambini: prove di pomeriggio con tanto di distintivo e timbrino di presenza…! negli ultimi anni purtroppo il settore giovanile si è un po’ disamorato al cantare insieme, forse perchè con le nuove tecnologie hanno sempre musica nelle orecchie e non hanno necessità di “produrla” artigialnamente… perciò i cantanti e animatori di liturgie degli scorsi anni sono stati per lo più adulti.
La nostra pluriennale esperienza è sfociata negli ultimi due anni in una nel coro guidato da Maurizia. Complice don Marco che “chiede” ai genitori dei bambini iscritti al catechismo un servizio in parrocchia, il coro è oggi arricchito dalla presenza di molte mamme ed altri adulti che si incontrano la domenica alle 11, prima della Messa per godersi la bellezza del cantare insieme provando i canti della Liturgia.
Con l’aiuto di Maurizia ci sono stati due stage autunnali , la domenica dalle 10.30 alle 11.30, nei mesi di ottobre – dicembre, volti all’insegnamento dell’uso della voce e delle tecniche di canto finalizzati all’espressione della nostra fede. I risultati sono stati MOLTO evidenti! L’ascolto dei canti è gradito dai parrocchiani ed è di aiuto alla partecipazione e alla preghiera. Pertanto questa esperienza chiamata “Il canto dell’anima” sarà ripetuta anche questo autunno, a partire dalla prima domenica di novembre.
L’attività del coro ha avuto anche dei momenti molto ludici: due stage invernali brevi in gennaio-febbraio durante i quali sono state approfondite le tecniche attraverso l’insegnamento di canti non sempre liturgici. Il tutto è culminato nella serata finale con un concertino e la condivisione gioiosa di un pasto insieme.
Il coro è aperto a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco cantando, con la consapevolezza che CHI CANTA PREGA DUE VOLTE. Vi aspettiamo!!!