XI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO 

Anno B – Ezechiele 17, 22-24; 2Corinzi 5, 6-10; Marco 4, 26-34 

SEMINARE, CONTEMPLARE E ATTENDERE NOVITÀ 

Giancarlo Bruni O.S.M., in Buona cosa è il sale, ed. Servitium ed. a Cura del Priorato di Sant’Egidio – Sotto il Monte  (BG) pag. 134-136; 11.a Domenica del T.O. – Anno B 

1. Gesù, l’annunciatore del regno di Dio (cf.  Marco 1, 14), diventa il maestro che spiega il  «mistero del regno di Dio» (Marco 4, 11) in  parabole, attraverso cioè paragoni, confronti e  similitudini, alla cui intelligenza profonda si  perviene solo mediante la disponibilità  all’accoglienza di lui, lasciandosi coinvolgere dalla  sua parola. Diversamente si rimane al di fuori di un  messaggio, anche se apparentemente semplice. 

Parabole provocate da un disagio, l’opposizione  nei confronti di Gesù (cf. Marco 2, 7; 3, 6; 6, 5-6), lo  scarso numero dei seguaci di Gesù (cf. Luca 12, 32)  e la fatica della novità introdotta da Gesù a imporsi:  il regno non attira l’attenzione (cf. Luca 17, 21).  L’annuncio di un mondo finalmente nel diritto, nella  giustizia, nella pace, nella gioia e nella vita, l’attesa  dei poveri della terra, la fretta dei poveri della terra,  tarda a venire e i suoi segni sono poca cosa,  nascosta e non appariscente. Ed è proprio  quest’ultimo aspetto a provocare l’intervento di  Gesù affidato a due parabole. 

2. Nella parabola del seme che spunta da solo (cf.  Marco 4, 26-29) il seguito di Gesù, folle e discepoli, è  invitato a osservare il lavoro del contadino perché  la stessa cosa succede al regno di Dio. Gesù è il  contadino che sa di essere stato inviato a gettare nel  solco della storia il seme del regno, il seme, cioè, da  cui deve nascere un mondo nuovo, nell’armonia  Dio-uomo-cosmo, vinti male e morte. Gesù è il  contadino che sa che tra la seminagione e il raccolto  vi è il tempo dell’attesa paziente e tranquilla nella  speranza; la buona notizia dei nuovi cieli e di una  terra nuova (cf. 2Pietro 3, 13) ha le sue stagioni di  maturazione, lo stelo-la spiga-il frutto maturo, e la  forza di divenire autonomamente ciò che deve. Gesù  infine è il contadino che sa che ciò che tarda avverrà  a suo tempo, il tempo del raccolto nel giorno noto a  Dio. 

La parabola del granello di senape (cf. Marco 4,  30-32), da parte sua, pone in luce il contrasto tra un  inizio piccolissimo, nascosto, insignificante e un  termine in cui il regno o mondo secondo Dio lo sarà  per tutti i popoli, tutti abbracciando (cf. Daniele 4,  17-19; Ezechiele 31, 3). Se la prima parabola pone in  risalto la crescita spontanea del regno in ragione  della forza insita in esso, la seconda sottolinea la  sua grandezza finale, nonostante ogni possibile  difficoltà e ogni non notorietà storica. Un lievito,  dirà Matteo (cf. Matteo 13, 33), nascosto sì, ma in  grado di lievitare tutta la storia portandola a  maturazione. 

Gesù con queste similitudini entra nello  scoramento dei suoi di ieri, di oggi e di sempre,  siamo una minoranza esigua; entra nella loro cecità:  dov’è il nuovo? Entra nella loro fretta apocalittica,  ansiosa di calcolare i tempi e di leggere i segni: a  quando il nuovo? Entra nella loro esasperazione:  affrettare il nuovo con la violenza della spada; nel  loro lungo compromesso: imporre il nuovo con  l’appoggio del braccio politico; e nella loro paura:  siamo accerchiati. Un entrare che dichiara vani ogni  agitazione e affanno, un entrare che equivale a un  ingresso nel suo orizzonte di lettura che dischiude  alla serenità dell’agire e della paziente attesa. 

3. Orizzonte spiegato ai suoi in segreto (cf. Marco 4, 33-34), in disparte, da soli (cf. Marco 6, 31s; 9,  2.28; 13, 3), uno spiegare in cui Gesù insegna a fare  ciò che egli fa: come me-così voi. Come io semino  così voi in nome mio seminerete la buona notizia  del regno di generazione in generazione. 

Seminagione è il lavoro del discepolo. E ancora:  come io osservo con sguardo dolce il già dei frutti  della seminagione, così voi con l’occhio delle  profondità gioite nel cogliere i segni del passaggio  di Dio, la nuova creazione riconciliata con il cielo e  con la terra, l’oasi dei figli, a tutti e al tutto fratelli e  custodi.

Contemplare il nuovo, rallegrarsene, ringraziare  e additarlo è il compito dei discepoli, liberi dal  ripiegamento su di sé, pochi o tanti, accolti o non  accolti, rilevanti o non rilevanti. Un perder tempo,  un inseguire il vento, un vano affannarsi. E infine:  come io attendo in non agitata pazienza la fioritura  del seminato, così voi, sgomberata la mente  dall’ansia di un quando noto a Dio e dall’ansia di un  protagonismo non richiesto. Attendere nella  pazienza e nella preghiera: «Venga il tuo regno» è  l’atteggiamento del discepolo, sentinella del futuro.  Una parola detta a ciascuno e a ogni comunità in  forma di parabola (cf. Marco 4, 33) che, ove accolta,  converte il nostro enigma in mistero, in lettura di sé  secondo Cristo: mano che lo semina nella storia,  mente che lo contempla operante nella storia,  fronte protesa in avanti che lo attende, «Vieni,  Signore Gesù», a portare a compimento l’opera  iniziata. Il seme della novità è lui.

Giancarlo Bruni, (1938) appartiene all’Ordine dei Servi di Maria e nello stesso tempo è monaco della Comunità ecumenica di Bose.

Risiede un po’ a Bose e un po’ all’eremo di San Pietro alle Stinche (FI).