XXVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Anno B – Sapienza 7, 7-11; Ebrei 4, 12-13; Marco 10, 17-30
IL RICCO E LA SOGLIA NON VARCATA
Giancarlo Bruni O.S.M., in Buona cosa è il sale, ed. Servitium ed. a Cura del Priorato di Sant’Egidio – Sotto il Monte (BG) pag. 187-190, 28.a Domenica del T.O. – Anno B
1. Marco narra di un tale (cf. Marco 10, 17), giovane di età secondo Matteo (cf. Matteo 19, 20), notabile non più giovane secondo Luca (cf. Luca 18, 18.21), di condizione benestante: «Possedeva infatti molti beni» (Marco 10, 22), «era molto ricco» (Luca 18, 23). Un possidente con un interrogativo che gli attraversa l’anima: è nell’abbondanza economica e nella stima sociale, ha ereditato l’ereditabile, eppure è inquieto e non pienamente soddisfatto. Gli manca qualcosa, un deficit che fa di quell’uomo un essere di ricerca che con sollecitudine non teme di varcare la soglia della sua abitazione e della sua condizione per incrociare, quale mendicante di frammenti di luce, la via di un tale di nome Gesù che passava di là. Un caso che il desiderio di trovare una via d’uscita alla propria domanda ha convertito in evento, quello dell’incontro.
Una prima annotazione. Solo il desiderio di altro e di incontri di senso fa dell’io murato in se stesso, nelle sue sicurezze e nelle sue paure un homo viator, una creatura della strada capace di fiutare chi passa per via. È il caso del ricco del racconto evangelico che, spinto dalla brama di una parola di sale al suo interrogativo, esce dai suoi confini, corre da Gesù, si inginocchia davanti a lui e lo rende partecipe del suo problema: «Maestro buono, che cosa devo fare per avere in eredità la vita eterna?» (Marco 10, 17). Da annotare come quest’uomo di domanda e di ricerca si riveli altresì uomo di discernimento, indice dell’urgenza del saper distinguere i buoni dai cattivi maestri, una soglia non sempre facile da varcare. E uomo di invocazione: la sua sete di conoscenza del che fare si affida a una fontana di nome Gesù, detto maestro, perché sa insegnare, sa cioè trasmettere segni, parole-simboli-gesti, che sono chiavi di lettura in grado di orientare in positivo il cammino dell’uomo dentro la complessità del reale. Detto maestro buono perché insegna ciò che è buono bene (cf. Matteo 19, 17), vale a dire Dio e la sua via, e perché testimonia con la vita ciò che insegna. In lui parola e gesto sono indissolubilmente congiunti.
2. La narrazione evangelica è davvero una “lezione magistrale” nel suo iniziare a una intelligenza semplice e profonda della figura della “soglia”, nel suo dirci che il confine lo si varca quando si coniugano percezione di una mancanza, desiderio di colmarla e coraggio di attingere acqua che sgorga da presenze di saggezza, veicoli della sapienza di Dio fatta carne in Gesù.
È questa la prima tappa di un cammino a cui segue quella dell’indicazione della via da intraprendere per pervenire alla meta della vita eterna, la via del prendere in mano la propria vita e del chiedersi qual è la ragione vera che la sostiene e la dirige. Ragione che di fatto diventa legge al cammino dell’uomo, legge che per Gesù sono i comandamenti definiti dalla Torah, specificata mente quelli della seconda tavola che si riferiscono ai doveri verso il prossimo; precetti da leggersi alla luce dell’«amerai il prossimo tuo come te stesso» (Levitico 19, 18). In sintesi, l’esodo verso la terra promessa di una vita bella e buona, umanissima quindi e sottratta al potere della morte, è la via del bene a cui si accede, suggerisce Gesù, varcando la soglia della legge-Torah.
Alla domanda che, aprendo varchi, introduce nei sentieri della ricerca succede la sorpresa di un incontro, che apre la porta a una parola di senso, a un esistere che trasforma il presente e dischiude al futuro. Un esserci nel bene nella lucida, amata e voluta consapevolezza che cosa buona è non uccidere l’uomo: il suo sangue, i suoi legami e il suo diritto a relazioni nella non doppiezza, nella non illusione e nell’onore (cf. Marco 10, 19), e non sono che esempi, sono il tuo limite e la tua verità.
Il volto dell’altro, che è insieme interpellanza categorica e invocazione struggente a non essere violato in sé, nei propri affetti, nei propri pensieri e nelle proprie cose, diventa la rivelazione del tuo volto, della tua verità: divenire il custode dell’altro. Senza condizioni, come testimonierà il consegnarsi in amore e libertà di Gesù a coloro che lo hanno consegnato a morte. Una soglia, questa della custodia, attraversata dal ricco: «Maestro, tutto questo l’ho custodito fin dalla mia giovinezza» (Marco 10, 20), una confessione che libera in Gesù uno sguardo d’amore nei suoi confronti, tradotto in una singolarissima parola: «“Una cosa sola ti manca: va, vendi quello che hai e dallo ai poveri, e avrai un tesoro in cielo; e vieni! Seguimi!”. Ma a queste parole egli si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva infatti molti beni» (Marco 10, 21-22).
La soglia data da una chiamata personalissima, il passare oltre divenendo compagno di viaggio di un amico trovato, condividendone il sogno di dedizione incondizionata di sé e di donazione totale di ciò che si ha a vantaggio del povero mondo, non è stata varcata. A motivo di un amore più grande, la ricchezza. E un uomo chiamato a divenire senza riserve la sua verità, il perdersi per un amico e il perdere per i poveri, ciò che gli mancava per essere compiutamente se stesso, nel negarsi a questo, finisce per varcare la soglia dell’oscurità e della tristezza. La luminosità e la gioia di chi si consegna all’orizzonte del dono lasciano il posto all’oscurità e alla tristezza, figlie della conservazione di sé e di ricchezze murate.
3. Un capitolo attualissimo, quello del rapporto ricchezza-felicità sotteso al brano evangelico. Il ricco che ha varcato la soglia della giusta domanda: se vi sia un presente che meriti futuro e un modo di essere e di esistere che renda sensato e felice il giorno dato a vivere, giorno proteso a una fioritura che neppure la morte può interrompere, si è arrestato dinanzi alla proposta e, da quel momento, le cose non saranno più come prima, entra nella tristezza, si è preclusa la felicità.
Giancarlo Bruni, (1938) appartiene all’Ordine dei Servi di Maria e nello stesso tempo è monaco della Comunità ecumenica di Bose.
Risiede un po’ a Bose e un po’ all’eremo di San Pietro alle Stinche (FI).