Adulti

gruppoadultitavolaI gruppi di catechesi nascono nell’ambito del Sinodo diocesano, promosso dal card. Piovanelli, allo scopo di richiamare l’attenzione dei fedeli sulla necessità di una neo-evangelizzazione che raggiungesse in modo capillare tutto il popolo dei credenti e non solo i fanciulli.

In tale occasione i parrocchiani di tutta la Diocesi furono invitati a riunirsi in gruppi ben affiatati (conoscenti di una via, abitanti dello stesso palazzo ecc.) nei locali della Parrocchia o nelle singole abitazioni.

Attualmente nella parrocchia dei Santi Fiorentini permangono cinque gruppi con relativi animatori che ogni anno, prima di iniziare l’attività, partecipano a lezioni di approfondimento sulla parola di Dio, secondo l’argomento di volta in volta proposto dall’Ufficio Catechistico della Diocesi di Firenze.

Gli incontri avvengono a scadenza quindicinale: due gruppi si ritrovano in Parrocchia il lunedì, uno al mattino con Maria Luisa Beneforti Del Guasta, l’altro nel pomeriggio con Anna Fiorelli e Anna Borghi Solfanelli. Gli altri tre svolgono questa attività presso le famiglie Brandigi, Andreucci e Pazzagli-Aiello.

Ciò che caratterizza da sempre questi incontri, nella loro semplicità, è un sincero clima di amicizia che si manifesta nella gioia di stare insieme per conoscere più a fondo la Persona di Gesù; la condivisione di momenti di allegria in tempi di festa o di conclusione del lavoro; infine nella partecipazione a vicende dolorose che possano cogliere qualcuno del gruppo il quale , in questo modo, può trovare consolazione nella fede personale e comunitaria.

Uscita classi I, II, III media

Un bellissimo pomeriggio di sole ha accompagnato un gruppo di ragazzi di I, II e III media in uno dei luoghi che è un orgoglio della nostra città: lo Spedale degli Innocenti. Un restauro esemplare ci ha lasciato a bocca aperta!

Marroni a Marradi 2018

Il video di alcuni dei più bei momenti della giornata, 13 ottobre 2018, passati a Marradi.

Lo Spirito Santo, questo sconosciuto

Si è tenuto a Figliano, presso il Villaggio Don Orione, il ritiro in preparazione alla Cresima dei 37 ragazzi di I superiore, che verranno consacrati per le mani del vicario mons. Giancarlo Corti, nella festa di Pentecoste del 20 maggio prossimo. Nella tre-giorni di lavoro sono state proposte ai ragazzi [...]

Amicizia

Sabato 21 e Domenica 22 aprile 2018, i ragazzi della prima media si sono dati appuntamento all’Incontro, sopra Villamagna, per condividere un momento di preghiera, crescita, riflessione e amicizia. L’AMICIZIA è stato il tema centrale di questo nostro anno di catechesi. Il concetto di amicizia è stato declinato come amicizia [...]

ESTATE 2017

Con l'approssimarsi della nuova ESTATE, ricordiamo le iniziative di quella passata con un poster che puoi scaricare cliccando qui

La vetrata di Pentecoste

I ragazzi di prima superiore che quest'anno riceveranno la Cresima, hanno svolto una sessione di lavoro presso i laboratori della vetreria artistica Vitrum Arte di Scandicci. Grazie alla gentilezza e alla disponibilità di Alessio e Stefano, i cresimandi hanno potuto realizzare una vetrata che andrà ad impreziosire e a colorare [...]