A tutti i Parrocchiani e amici

Questa mattina nella splendida Cattedrale di Santa Maria del Fiore sotto la cupola del Brunelleschi, abbiamo celebrato la Messa Crismale rimandata dal Giovedì Santo. Tante emozioni, memorie, preghiera…

Riporto parte della liturgia alla vigilia di questa Pentecoste 2020, soffio del Santo Respiro di Dio.

Carissimi presbiteri, la santa Chiesa celebra la memoria annuale del giorno in cui Cristo Signore comunicò agli apostoli e a noi il suo sacerdozio. Volete rinnovare le promesse, che al momento dell’ordinazione avete fatto davanti al vostro vescovo e al popolo santo di Dio?

Sì, lo voglio.

Volete unirvi intimamente al Signore Gesù, modello del nostro sacerdozio, rinunziando a voi stessi e confermando i sacri impegni che, spinti dall’amore di Cristo, avete assunto liberamente verso la sua Chiesa?

Sì, lo voglio.

Volete essere fedeli dispensatori dei misteri di Dio per mezzo della santa Eucaristia e delle altre azioni liturgiche, e adempiere il ministero della parola di salvezza sull’esempio del Cristo, capo e pastore, lasciandovi guidare non da interessi umani, ma dall’amore per i vostri fratelli?

Sì, lo voglio.

E ora, figli carissimi, pregate per i vostri sacerdoti: che il Signore effonda su di loro l’abbondanza dei suoi doni, perché siano fedeli ministri di Cristo, sommo sacerdote, e vi conducano a lui, unica fonte di salvezza.

Il Signore ci custodisca nel suo amore e conduca tutti noi, pastori e gregge, alla vita eterna.

AVVISI

  • Domenica scorsa sono iniziate le nostre Celebrazioni Festive: mi sembra che tutto sia andato bene… un grazie a tutti coloro che hanno preparato e curano l’accoglienza.
  • Con i catechisti abbiamo pensato di invitare in Chiesa genitori e bambini e ragazzi per VEDERCI, celebrare la Messa e chiudere questo anno. In allegato il programma.
  • RINCINE e le SCATOLINE : potrebbe essere un buon lavoro estivo… “men at work”