Per i ragazzi di I superiore è stato l’anno della Cresima, momento di crescita nella fede e di riconferma della scelta battesimale.

Il filo conduttore di questo cammino verso il Sacramento è stato quello dei 7 Doni dello Spirito Santo, intesi come “regali” che ci vengono donati per avvicinarci al Signore e seguire la Sua strada.

Si sono così alternati momenti di lavoro suddividendo i ragazzi in gruppi più ristretti e momenti di condivisone, dove tutti i ragazzi hanno provato a dare il loro contributo e raccontato agli altri quanto fatto in precedenza e quanto di più significativo gli fosse rimasto impresso in merito ai vari doni affrontati. Questo momento di condivisione è stata per noi una cosa nuova rispetto agli anni precedenti, ma è stata sicuramente un’esperienza positiva per il gruppo in cui abbiamo visto cose buone, a partire dalla crescita dei ragazzi e, anche se con qualche difficoltà, al loro sapersi ascoltare ed esprimere concetti per niente banali e scontati.

Il ritiro della Cresima è stato fatto a Nomadelfia. Uno stile di vita “forte” e inusuale. A noi animatori è comunque sembrato che l’intento di dare un “flash” e lasciare ai ragazzi un’idea di una vita vissuta in comunità ed in condivisione con gli altri siano riusciti.